fascia1
castelli
marchio
hotel parco roma castelli raggiungerci contatti

La zona dei castelli

Con il nome di "Castelli Romani" si indica comunemente una serie di cittadine a Sud-Est di Roma, la maggior parte delle quali sorge su alture note sin dall'antichità come Colli Albani. Nel XV secolo i castelli dei feudatari si trasformarono in comuni; questo può considerarsi l'atto di nascita dei Castelli Romani. Anche se tale denominazione era già affermata nel linguaggio popolare da tempo, è solo nel 1879 che vengono indicati per la prima volta con il nome di Castelli Romani.

Natura

Dal punto di vista geologico i Castelli Romani presentano caratteristiche comuni in tutte le zone, e vengono considerati appartenenti al gruppo vulcanico denominato Vulcano Laziale. Sono il risultato di complessi fenomeni vulcanici avvenuti durante il Quaternario: si ebbero quattro periodi eruttivi che diedero luogo ad un enorme cratere che attualmente costituisce l'orlo esterno del gruppo. Dall'estinzione di due vulcani di tale gruppo ebbero poi origine il lago di Nemi e quello di Albano.
Il territorio della Comunità Montana del Lazio "Castelli Romani e Prenestini", per la sua localizzazione e posizione geografica, ospita numerose aree di rilevante interesse naturalistico, molte delle quali caratterizzate da valori ambientali unici ed irripetibili. Ad esse si accompagna un ricchissimo patrimonio paesaggistico, archeologico, storico ed umano, che merita di essere conosciuto.

Itinerari

Fra i vari tour che potete scegliere di fare, vi ricordiamo Castelgandolfo, residenza estiva del Papa; Ariccia, con il grande ponte a tre arcate; i notevoli richiami culturali e gastronomici di Grottaferrata e Rocca di Papa. Frascati è una rinomata meta turistica con una considerevole produzione vitivinicola.
In ogni caso, anche tutti gli altri Comuni della Provincia di Roma sono degni di essere visitati: Marino, Albano, Nemi, Ariccia, Genzano, Lanuvio, Velletri, Lariano, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca Priora. Consigliamo ovunque abiti e scarpe comode, e comunque di prestare sempre molta attenzione alle indicazioni della vostra guida e nei mesi estivi portare occhiali da sole e cappello per evitare i rischi di insolazione.

 

indirizzo
titolocastelli